Documentazione

Junglathon

Report preliminare (58.03 KB) File con estensione pdf

Toolkit La città delle piante

La città delle piante” nasce per sfatare i pregiudizi culturali sul “regno vegetale” e fornire, al cittadino, una guida in grado di legare in modo logico il progetto di Prato Urban Jungle con la città di Prato, con il sistema di pianificazione vigente e con una nuova consapevolezza del verde, spesso relegato a semplice componente estetica delle città.
L’obiettivo del manuale è quindi quello di rafforzare le capacità dei cittadini di scegliere e applicare soluzioni basate sui processi naturali per migliorare la vivibilità degli spazi urbani e la propria qualità di vita. Una “cassetta degli attrezzi”, un insieme di strumenti operativi attraverso i quali il cittadino-giardiniere può verificare la centralità del verde negli ecosistemi e può acquisire informazioni per crearlo, curarlo, e manutenerlo, riconoscendone il valore e l’utilità.

La città delle piante (4.9 MB) File con estensione pdf

Toolkit Generazione green

Il toolkit per le scuole è stato pensato come strumento didattico rivolto agli insegnanti, in particolare a quelli del ciclo della secondaria di I°, snello e soprattutto "operativo", ovvero ricco di spunti educativi, con approfondimenti per il docente, proposte di attività, suggerimenti e una sitografia ricca di esempi e buone pratiche. 
Per dare un’impronta ancora più operativa, sono state raccolte idee tratte dalle più interessanti esperienze sui temi trattati: alcune vengono da percorsi di educazione ambientale realizzati dai circoli di Legambiente, altri da iniziative didattiche nate proprio dentro le scuole.
Il kit è predisposto per supportare il docente nello svolgimento di attività didattiche dedicate ai temi di Urban Jungle. Ha l’obiettivo di "ispirare" e aiutare il docente nel modulare le attività proposte, adattando il lavoro al gruppo classe, al programma, alle esigenze di orario.

Generazione green (8.76 MB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina