Prato Urban Jungle

Aggiornato il: 12/01/2023

La giunta comunale ha approvato i 2 progetti preliminari di Prato Urban Jungle che insistono sulle 2 aree di competenza del comune in Via Turchia e al Macrolotto Zero: 

  1. l’intervento sugli edifici di Edilizia Pubblica Pratese di via Turchia è curato dallo studio Stefano Boeri Architetti e interessa le facciate dei tre edifici residenziali multipiano, prevedendo soluzioni innovative verdi e sistemi di frangisole atti a incrementare il comfort termico, il giardino interno fruibile per la collettività e la trasformazione del parcheggio in un’area permeabile verde;
  2. al Macrolotto Zero, con la riconversione, curata da PNAT, dell’ex area industriale del mercato coperto in un grande spazio verde interno e una grande facciata verde esterna. Gli interni ospiteranno così una vera e propria Fabbrica dell’Aria, ossia una serra indoor in grado di depurare l’aria con le piante, che sarà abbinata ad un innovativo spazio per il ristoro, in cui i cittadini potranno incontrarsi completamente immersi nel verde delle piante.

Il Comune di Prato rilancia il progetto complessivo ampliando il ventaglio degli interventi di urban jungle e affidando a PNAT la progettazione di un ulteriore sito pilota collocato nell’area commerciale di via delle Pleiadi, tra Unicoop e Omnia Center. PNAT realizzerà un innovativo progetto legato al verde e al cibo che servirà ad attivare nuove funzioni nell’area verde in fase di sviluppo.
Nonostante i rallentamenti creati dall'emergenza Covid-19 il comune ha confermato – nella sua qualità di capofila del progetto – che tutte le attività stanno andando avanti e tutti i partner stanno gradualmente recuperando il ritardo accumulato.