Prato Forest City: presentata la nuova piattaforma

Aggiornato il: 10/01/2023

Giovedì 2 dicembre si è svolta al Museo Pecci la presentazione della piattaforma Prato Forest City. Inizia così la “rivoluzione verde” di Prato, l’iniziativa green volta a promuovere stili di vita sani attraverso le infrastrutture verdi, le “Nature based solutions”, grazie anche alla partecipazione diretta di cittadini, scuole, associazioni e imprese alla forestazione di aree pubbliche e quartieri, per favorire così il recupero di socialità e vivibilità anche nelle aree marginali.

Questa nuova piattaforma online dell'amministrazione comunale è stata realizzata grazie al progetto “Prato Urban Jungle”, implementata grazie al partner Treedom, azienda con sede a Firenze che offre un servizio di piantumazione di alberi, finanziando direttamente cooperative di agricoltori in zone svantaggiate di tutto il mondo e che ha piantato ad oggi più di 2.300.000 alberi in 11 paesi coinvolgendo più di 135.000 agricoltori.

Prato Forest City rientra in un ambizioso percorso pluriennale di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria, intrapreso dall'amministrazione già con il programma di Forestazione Urbana del Piano Operativo Comunale 2018, all'insegna del motto “Un albero al posto di una pillola!”; tali iniziative sono poi confluite anche nel documento strategico “Next Generation Prato”, elaborato dal Comune nel 2021 in co-progettazione con gli stakeholder del territorio per contribuire all’attuazione del PNRR.

Tra i progetti di forestazione già programmati, venti sono le campagne di forestazione in crowdfunding. Le prime 5 – una per ciascuna circoscrizione di Prato – sono state lanciate già giovedì. Ci sono poi altri 4 progetti che alcuni donatori privati hanno già chiesto ed ottenuto di finanziare in queste ultime settimane.

Tra questi, il progetto “Prato Green Hospital”, iniziativa che si pone l’obiettivo di dotare il presidio sanitario di nuove aree verdi di livello adeguato alla funzione e all'importanza del luogo, allo scopo di ottenere un significativo incremento sia della qualità della accoglienza che del pregio ambientale dell'area. Il primo intervento, previsto per inizio 2022, riguarderà la forestazione del pronto soccorso pediatrico, finanziato da OBI la prima azienda di grande distribuzione organizzata che entra in Prato Forest City.

Gli altri tre interventi dei quattro sono: i giardini Francesca Morvillo all’ex Tribunale con una donazione dei Lions Club pratesi; i giardini della scuola Leonetto Tintori di Iolo con la donazione di ex alunni dell’I.T.C. Paolo Dagomari anno 1975, il giardino della scuola Ammannati con la donazione della rete di imprese NWG New World in Green.

Ci sono poi altri 6 interventi che il Comune sta realizzando in proprio o con fondi pubblici.

La piattaforma permette di effettuare una donazione sul portale www.pratoforestcity.it ricevendo un'attestazione pubblica, monitorare l'avanzamento dei lavori e contribuire all'abbattimento della CO2 finanziando un progetto verde. Un aspetto, quest'ultimo, rilevante anche per la corporate social responsibility di tutte le imprese del distretto, tra cui le 3.500 imprese del distretto tessile, che detengono con il 3% della produzione europea e sono connesse alla filiera mondiale dei maggiori brand dell'abbigliamento.

Il portale permetterà di condividere con i cittadini la governance del territorio per le piantumazioni, ed è una delle azioni di Prato Forest City, in linea con cinque dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030 (Fame zero, Salute e benessere, Città e comunità sostenibili, Agire per il clima, La vita sulla Terra).

Conclusa una campagna di forestazione ne sarà subito lanciata un’altra, dando a tutti la possibilità di rendere più verde la città.

Guarda tutto l'evento in streaming su youtube!

https://www.pratoforestcity.it/#