Prato Forest City WEEK

Aggiornato il: 20/06/2023

 

 

Dove

 

Italia | Toscana | Prato

 

Quando


mar 23 / 5 - @ Museo del Tessuto

mer 24 / 5 - @ Museo di Palazzo Pretorio

gio  25 / 5 - @ Mercato coperto (via Umberto Giordano)

ven 26 / 5 - Study visit

 

Cosa


La "Prato Forest City week" si è svolta a Prato dal 23 al 26 maggio 2023 per presentare alla città e agli stakeholders le politiche e le azioni di forestazione del Comune di Prato. Particolare attenzione è stata data a quanto realizzato grazie sia al progetto europeo Prato Urban Jungle”, finanziato dal programma Urban Innovative Actions (Uia), che alla piattaforma “Prato Forest City” (www.pratoforestcity.it). Quest’ultima nasce da Prato Urban Jungle come strumento di governance condivisa tra amministrazione, cittadini, imprese, associazioni e scuole: obiettivo, rendere sempre più trasparenti e partecipate in modo attivo le politiche di forestazione nei prossimi anni. Questi progetti si inseriscono nel solco del Piano per la forestazione della Città di Prato, approvato nel 2018 insieme al Piano Operativo e che fa di Prato una delle città più all’avanguardia in Italia e in Europa per le politiche di forestazione.

Durante la "Prato Forest City week" si sono svolte: 3 conferenze che hanno coinvolto 350 persone; 8 laboratori che hanno coinvolto 122 bambini e 100 adulti; 1 visita di studio ai siti di nuova forestazione; inaugurazioni di 5 nuove aree forestale e 60 alberi donati ciascuno da un diverso soggetto nell'ambito della campagna “Dona un albero”.

Eventi, conferenze, laboratori e visite di studio che hanno animato la città sono state finalizzate a far conoscere alle cittadine e ai cittadini le potenzialità delle Nature Based Solutions (NBSs, soluzioni basate sull'utilizzo di elementi naturali al fine di migliorare la qualità dell'ambiente e quindi della vita di ognuno).

Giovedì 25 maggio è stata l'occasione sono stati presentati i risultati finali del progetto europeo Prato Urban Jungle, finanziato dal programma Urban Innovative Actions (Uia), con una giornata evento che si è svolta al Mercato coperto di via Umberto Giordano, uno dei siti progettuali. All'interno della giungla è stato possibile ascoltare i partner di progetto, scoprire il lavoro svolto in questi anni, prendere parte a una serie di laboratori condotti dai partner greenApes, Treedom, Estra, Legambiente Toscana e Fondazione AMI su varie tematiche. All'evento serale di Prato Urban Jungle hanno partecipato circa 500 persone

La PFC week è stato inoltre l'evento che la Città di Prato, leader nell'ambito della sostenibilità economica ed ecologica, ha proposto all'attenzione nazionale per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

 

Seguici su           

 

L'evento si inserisce nel programma delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.