Cos'è Prato Urban Jungle

 

Il progetto Prato Urban Jungle mira a promuovere la progettazione urbana creativa e visionaria per ri-naturalizzare i quartieri di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo. A tal fine in quattro aree specifiche della città sono state sviluppate le giungle urbane come soluzione innovativa per affrontare i problemi di uso sostenibile del territorio all'interno della città. Le "giungle urbane" sono aree ad alta densità di verde, immerse nella struttura urbana, che moltiplicano la capacità naturale delle piante di abbattere gli inquinanti, ripristinando allo stesso tempo il suolo e lo spazio inutilizzati per la fruizione della comunità, trasformando le aree marginali e in decadimento in hub attivi verdi.

Scopri di più! 

News

Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno saranno eseguite operazioni di manutenzione sulle pagine informative dei siti web istituzionali del Comune di Prato. Soprattutto dopo le 18 - 18.30 potrebbero verificarsi brevi interruzioni del servizio. I servizi interattivi saranno normalmente disponibili anche se potranno esserci problemi di navigazione per raggiungerli. Ci scusiamo per il disagio.

Pubblicata il: 21/06/2024
Pubblicazione finale del progetto

Si è concluso da poco il progetto Prato Urban Jungle e sono ora disponibili i risultati consultabili nella pubblicazione finale.

Pubblicata il: 22/01/2024
ForesTemporanea: Dal 15 settembre al 1 ottobre il progetto di allestimento in Piazza di Santa Maria delle Carceri

ForesTemporanea” nasce per portare temporaneamente il verde nella città murata al fine di stimolare e sensibilizzare sul tema dei benefici ecosistemici delle piante in particolare per contrasto alle alte temperature e le conseguenti isole di calore oltre che all'assorbimento degli inquinanti.

L'intervento ha l’ulteriore stimolo del prof. Stefano Mancuso, in veste di direttore della "Fondazione per il Futuro delle Città", presieduta dall'arch. Stefano Boeri.

Visita il sito Prato Forest City per conoscere tutte le iniziative!

Pubblicata il: 12/09/2023
Adottato il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Il nuovo Piano Strutturale disegnerà la città dei prossimi decenni all'insegna del consumo zero di suolo. I capisaldi sono il riuso delle aree edificate e lo sviluppo in altezza: su 5790 ettari agricoli solo 17 ne saranno impiegati, pari allo 0,29%.
Nei prossimi giorni saranno disponibili le informazioni su come presentare le osservazioni.

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Pubblicata il: 28/07/2023
Prato Forest City, approvato il piano per la forestazione diffusa: 8.263 nuovi alberi per combattere polveri, CO2 e isole di calore

La Giunta comunale ha approvato il nuovo piano di forestazione che prevede un incremento di 8.263 nuovi alberi, pari a 573.200 mq stimati di nuova copertura arborea, ovvero il 28% in più rispetto al numero attuale, per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni di salute del territorio, soprattutto nella zona ovest della città, nel centro storico e nei due Macrolotti. Si tratta dell'ulteriore evoluzione del modello Prato Forest City che negli ultimi 18 mesi ha portato all'inaugurazione di diverse aree verdi in città grazie agli interventi realizzati dall'Amministrazione comunale e quelli sponsorizzati da aziende e associazioni. Sono in tutto 10,5 milioni di euro le risorse raccolte e stanziate, 2.238 gli alberi messi a dimora e 1.045 gli arbusti piantati.

Per saperne di più scarica i documenti che trovi in allegato sul sito ufficiale del Comune di Prato

Pubblicata il: 07/06/2023
Prato Forest City WEEK

La Prato Forest City WEEK, si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2023 a Prato e consisterà in una serie di eventi, conferenze, laboratori e study visit 

Pubblicata il: 28/04/2023

Siti pilota

Entra nella giungla!
Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato su news, eventi e iniziative sul progetto.

Iscriviti alla newsletter

Media gallery

Prato Forest City

 

                  banner eu        banner uia          banner-comune banner-prato 

 

           banner loghi