
Let it bee!
Martedì 4 aprile, ore 17 presso l'Urban Center del Centro Pecci, Luca Baldini, apicoltore ed esperto in analisi sensoriale del miele, ci aiuterà a scoprire perché è necessario proteggere le api anche in città.
Il progetto Prato Urban Jungle mira a promuovere la progettazione urbana creativa e visionaria per ri-naturalizzare i quartieri di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo. A tal fine in quattro aree specifiche della città verranno sviluppate le giungle urbane come soluzione innovativa per affrontare i problemi di uso sostenibile del territorio all'interno della città. Le "giungle urbane" sono aree ad alta densità di verde, immerse nella struttura urbana, che moltiplicano la capacità naturale delle piante di abbattere gli inquinanti, ripristinando allo stesso tempo il suolo e lo spazio inutilizzati per la fruizione della comunità, trasformando le aree marginali e in decadimento in hub attivi verdi.
Martedì 4 aprile, ore 17 presso l'Urban Center del Centro Pecci, Luca Baldini, apicoltore ed esperto in analisi sensoriale del miele, ci aiuterà a scoprire perché è necessario proteggere le api anche in città.
Dal 22 al 24 marzo 2023 si svolgerà a Rimini l'evento "Climate Neutral and Smart Cities: la sfida edilizia per le città pilota italiane", organizzato da K.EY Energy
Proseguono i lavori per rivestire di verde il Mercato coperto di via Giordano, una delle tappe del progetto Prato Urban Jungle del Comune di Prato
GIUNGLE FLUVIALI - Domande e risposte sulla gestione della vegetazione ripariale
Giovedì 23 febbraio - ore 16.45 - Biblioteca Lazzerini, Prato.
Anche il Comune di Prato partecipa a “M’illumino di meno 2023”, l’iniziativa di Radio2 Rai e Caterpillar per promuovere il risparmio energetico, con l’iniziativa “Una Giungla di energia!”
Il 7 febbraio 2023 ore 16:00 in Diretta Web presentato il progetto Prato Urban Jungle al webinar organizzato da OBC Transeuropa e Il Sole 24 Ore nell’ambito del progetto Work4Future sulle politiche di coesione dell’Ue.
Petali, pollini e ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori
Una piattaforma digitale che premia azioni e idee sostenibili di cittadini e imprese
Tutti i ragazzi delle scuole primarie di Prato sono invitati a rappresentare, con un disegno, la propria idea di città del futuro!
Legambiente Toscana, in collaborazione con il progetto Prato Urban Jungle, presenta il corso “Crea la tua Giungla“.
Scopri i progetti di forestazione e contribuisci ad abbattere la CO2
Premi di squadra dedicati a classi, scuole e associazioni
Vuoi avere un ruolo attivo nella cura delle nuove aree verdi della città? Manda la tua candidatura!