Pubblicazione finale del progetto
Si è concluso da poco il progetto Prato Urban Jungle e sono ora disponibili i risultati consultabili nella pubblicazione finale.
Il progetto Prato Urban Jungle mira a promuovere la progettazione urbana creativa e visionaria per ri-naturalizzare i quartieri di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo. A tal fine in quattro aree specifiche della città sono state sviluppate le giungle urbane come soluzione innovativa per affrontare i problemi di uso sostenibile del territorio all'interno della città. Le "giungle urbane" sono aree ad alta densità di verde, immerse nella struttura urbana, che moltiplicano la capacità naturale delle piante di abbattere gli inquinanti, ripristinando allo stesso tempo il suolo e lo spazio inutilizzati per la fruizione della comunità, trasformando le aree marginali e in decadimento in hub attivi verdi.
Si è concluso da poco il progetto Prato Urban Jungle e sono ora disponibili i risultati consultabili nella pubblicazione finale.
“ForesTemporanea” nasce per portare temporaneamente il verde nella città murata al fine di stimolare e sensibilizzare sul tema dei benefici ecosistemici delle piante in particolare per contrasto alle alte temperature e le conseguenti isole di calore oltre che all'assorbimento degli inquinanti.
L'intervento ha l’ulteriore stimolo del prof. Stefano Mancuso, in veste di direttore della "Fondazione per il Futuro delle Città", presieduta dall'arch. Stefano Boeri.
Visita il sito Prato Forest City per conoscere tutte le iniziative!
Il nuovo Piano Strutturale disegnerà la città dei prossimi decenni all'insegna del consumo zero di suolo. I capisaldi sono il riuso delle aree edificate e lo sviluppo in altezza: su 5790 ettari agricoli solo 17 ne saranno impiegati, pari allo 0,29%.
Nei prossimi giorni saranno disponibili le informazioni su come presentare le osservazioni.
Leggi il comunicato stampa ufficiale
La Giunta comunale ha approvato il nuovo piano di forestazione che prevede un incremento di 8.263 nuovi alberi, pari a 573.200 mq stimati di nuova copertura arborea, ovvero il 28% in più rispetto al numero attuale, per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni di salute del territorio, soprattutto nella zona ovest della città, nel centro storico e nei due Macrolotti. Si tratta dell'ulteriore evoluzione del modello Prato Forest City che negli ultimi 18 mesi ha portato all'inaugurazione di diverse aree verdi in città grazie agli interventi realizzati dall'Amministrazione comunale e quelli sponsorizzati da aziende e associazioni. Sono in tutto 10,5 milioni di euro le risorse raccolte e stanziate, 2.238 gli alberi messi a dimora e 1.045 gli arbusti piantati.
Per saperne di più scarica i documenti che trovi in allegato sul sito ufficiale del Comune di Prato
La Prato Forest City WEEK, si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2023 a Prato e consisterà in una serie di eventi, conferenze, laboratori e study visit
Mercoledì 10 maggio, dalle ore 10 alle 13:30 a Prato, presso il Palazzo Comunale, si svolgerà un workshop dedicato agli amministratori locali per riflettere su modelli e approcci innovativi alla gestione della sicurezza urbana, specialmente nelle ore serali e notturne, partendo dagli spunti del progetto UIA ToNite sperimentato dalla Città di Torino.
Visita il sito ufficiale del progetto ToNite per scoprire il programma!
La "Prato Forest City week", si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2023 a Prato
Una piattaforma digitale che premia azioni e idee sostenibili di cittadini e imprese
Petali, pollini e ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori
Legambiente Toscana, in collaborazione con il progetto Prato Urban Jungle, presenta il corso “Crea la tua Giungla“.
Tutti i ragazzi delle scuole primarie di Prato sono invitati a rappresentare, con un disegno, la propria idea di città del futuro!
Scopri i progetti di forestazione e contribuisci ad abbattere la CO2
Premi di squadra dedicati a classi, scuole e associazioni
Vuoi avere un ruolo attivo nella cura delle nuove aree verdi della città? Manda la tua candidatura!