“La città delle piante” nasce per sfatare i pregiudizi culturali sul “regno vegetale” e fornire, al cittadino, una guida in grado di legare in modo logico il progetto di Prato Urban Jungle con la città di Prato, con il sistema di pianificazione vigente e con una nuova consapevolezza del verde, spesso relegato a semplice componente estetica delle città.
L’obiettivo del manuale è quindi quello di rafforzare le capacità dei cittadini di scegliere e applicare soluzioni basate sui processi naturali per migliorare la vivibilità degli spazi urbani e la propria qualità di vita. Una “cassetta degli attrezzi”, un insieme di strumenti operativi attraverso i quali il cittadino-giardiniere può verificare la centralità del verde negli ecosistemi e può acquisire informazioni per crearlo, curarlo, e manutenerlo, riconoscendone il valore e l’utilità.
La città delle piante (4.84 MB)
Il toolkit per le scuole è stato pensato come strumento didattico rivolto agli insegnanti, in particolare a quelli del ciclo della secondaria di I°, snello e soprattutto "operativo", ovvero ricco di spunti educativi, con approfondimenti per il docente, proposte di attività, suggerimenti e una sitografia ricca di esempi e buone pratiche.
Per dare un’impronta ancora più operativa, sono state raccolte idee tratte dalle più interessanti esperienze sui temi trattati: alcune vengono da percorsi di educazione ambientale realizzati dai circoli di Legambiente, altri da iniziative didattiche nate proprio dentro le scuole.
Il kit è predisposto per supportare il docente nello svolgimento di attività didattiche dedicate ai temi di Urban Jungle. Ha l’obiettivo di "ispirare" e aiutare il docente nel modulare le attività proposte, adattando il lavoro al gruppo classe, al programma, alle esigenze di orario.
Assieme alla corretta pianificazione della gestione degli spazi urbani e periurbani e alle politiche di sostenibilità ambientale, la forestazione è uno degli strumenti che permetterà alle città, compresa Prato, di rispondere alla sfida di combattere le cause del cambiamento climatico all'interno della città, rendendola quindi una città resiliente.
Per approfondimenti si rimanda alla lettura delle linee guida sulla forestazione urbana
Le Plant Based Solutions (PBS) si identificano con tutte le soluzioni, le strategie e gli interventi basati sulle piante, elementi naturali capaci di amplificare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi urbani e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, tutelando e ripristinando la biodiversità per apportare benefici in termini di salute, benessere, qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo.
A partire dal 2018 Prato si è dotata anche di un Piano di Azione sulla Forestazione Urbana che ha come obiettivo l'incremento delle superfici boscate della città attraverso la messa in atto di 6 strategie: Parco fluviale e delle Gore, Verde di mitigazione delle infrastrutture, Verde capillare, Golfi agricoli peri-urbani e grandi parchi, Demineralizzazione urbana e Parco agricolo di cintura.
Per un maggiore dettaglio si rinvia alla lettura delle linee guida per le Plant Based Solutions
All'interno della pubblicazione finale del progetto Prato Urban Jungle è possibile consultare tutti i principali risultati raggiunti attraverso i quali la città di Prato ha messo in atto le proprie strategie ambientali e di forestazione urbana. Il progetto ha innescato un ampio dibattito pubblico che sta contribuendo a sensibilizzare i cittadini, e sta stimolando imprese e associazioni locali a collaborare con il Comune per una transizione sempre più verde della città.