Approvato l'atto di donazione dell'Associazione Arte Continua

Aggiornato il: 31/03/2023

 

Approvato l'atto di donazione dell'Associazione Arte Continua dalla Giunta comunale: il contributo di 150.000 euro, raccolto grazie all'asta di opere d'arte, servirà a mettere a dimora 150 alberi e 400 arbusti nella zona di Vergaio per abbattere l'emissione degli agenti inquinanti provenienti dall'intenso traffico della tangenziale nell'ambito di Prato Forest City.

Questa mattina è stato approvato l'atto di donazione dell'Associazione Arte Continua, che comporterà la forestazione dell'area compresa tra viale Allende e via Mati, dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore all'Urbanistica e Ambiente Valerio Barberis.

Grazie all'asta di opere d'arte per la forestazione organizzata da Associazione Arte Continua, con cui sono stati raccolti 150.000 euro, saranno piantati circa 150 alberi di specie miste, tra caducifoglie (ginkgo, sophore, catalpe, bagolari, querce etc.) e sempreverdi (pini, sequoie, abeti etc.), e 400 arbusti su una superficie di 7.500 mq per la realizzazione di uno spazio verde a Vergaio.

Il progetto è del botanico e accademico Stefano Mancuso e PNAT, società spin-off dell’Università di Firenze impegnata nel coniugare le conoscenze di ambito scientifico-vegetale con le innovazioni tecnologiche.
L'intervento contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 e delle polveri sottili nell'ambito di Prato Forest City.
La messa a dimora del primo albero è prevista il prossimo 4 ottobre 2023, giorno in cui si celebra il patrono d’Italia​ San Francesco d’Assisi, modello di rapporto equilibrato tra uomo e natura.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Prato Forest City.