Prato partecipa all'EUSEW 2022

Aggiornato il: 28/12/2022

 

Prato partecipa all'EUSEW 2022: fino a metà ottobre tante le iniziative locali all’interno delle scuole pratesi

Prato ha aderito alla Settimana della Sostenibilità Energetica con molte iniziative locali.

In occasione dell’evento, infatti,  il Comune di Prato ha organizzato una serie di attività in partnership con ANCI Toscana, Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR)  e Legambiente Prato che abbracciano il progetto SOLE, la campagna ACT Green e Prato Urban Jungle all’interno delle scuole pratesi.

Specificatamente, sono stati previsti due incontri, il 28 e il 30/09 mattina, all’Istituto Comprensivo Mascagni, ai quali sono stati presenti anche le assessore Ilaria Santi e Benedetta Squittieri. Nel corso di questi due incontri i bambini hanno potuto mostrare tutti i lavori svolti nel periodo maggio-giugno grazie all'implementazione della campagna ACT Green di ARRR e ascoltare l’esperienza di Prato Urban Jungle.

Infatti, i  professori delle scuole Puddu insieme a una delegazione di studenti, scelti come referenti del progetto, hanno raccontato in queste due mattine l’iniziativa con l'obiettivo sia di rilanciare le attività di Prato Urban Jungle (PUJ) che di dare risalto all’impegno
 profuso da tutto il settore infanzia nell’insegnare ai più piccoli ad affrontare in maniera ludica tematiche  di sostenibilità energetica.

Sono stati proposti inoltre dodici workshop da svolgere nelle 6 scuole pilota di Prato Urban Jungle (PUJ), dove i referenti di ARRR daranno utili indicazioni ai ragazzi delle scuole elementari e medie su come leggere una bolletta dell’energia elettrica e su come comportarsi in maniera virtuosa a casa e a scuola per limitare il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente.

Guarda la Gallery

Scarica il programma (292.05 KB) File con estensione pdf

Leggi il comunicato stampa