Prato tra le 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030!

Aggiornato il: 20/01/2023

 

Il Comune di Prato è tra le 100 città dell'Unione selezionate dalla Commissione europea per la missione "100 città intelligenti e a impatto zero nel 2030"!

🎉

Un grandissimo riconoscimento per la città, chiamata a ridurre consumi ed emissioni entro il 2030 per fare da pioniera alle altre realtà urbane in Europa, che dovranno raggiungere l'impatto climatico zero entro il 2050.


 🥇
La scelta di Prato come ecosistema di sperimentazione e innovazione - con altre otto città in Italia - premia il lavoro portato avanti negli ultimi anni dal Comune sulla pianificazione e con i tanti progetti attivi sui temi della sostenibilità, dell'energia, dei trasporti, della mobilità sostenibile. 

 


La Commissione inviterà ora le 100 città a sviluppare "Contratti di Città per il Clima", con un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori come energia, edifici, gestione dei rifiuti e trasporti, insieme ai relativi piani d'investimento: un processo che coinvolgerà i cittadini, gli organismi di ricerca e il settore privato.